Progetto

01
02
03
04
05
06
07
08
09
Image12
Image12_000

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA – VILLETTA UNIFAMILIARE – SIRACUSA

Situata nel cuore orientale della Sicilia, vicino alla storica città di Siracusa, l’Area Marina Protetta del Plemmirio è un gioiello ambientale, istituito nel 2004 per tutelare la ricca biodiversità e l’importanza storica, culturale e naturale di quest’area.

Proprio in questo contesto unico, partiranno i lavori di progettazione sia degli spazi interni che esterni di una villetta unifamiliare, con l’obiettivo di trasformare l’interno in ambienti più spaziosi, luminosi e contemporanei, e a valorizzare l’esterno con l’aggiunta di un terrazzino e una piscina seminterrata.

Il piano prevede l’abbattimento di alcune pareti interne per fondere cucina e soggiorno in un unico ambiente, vivace e ben illuminato. Questo spazio sarà rinnovato con finiture che richiamano l’atmosfera di una residenza estiva, con soluzioni che ottimizzano lo spazio e una cucina compatta per favorire l’area living.

All’esterno, la scelta di pavimentazioni autobloccanti garantirà bellezza, durabilità e funzionalità. La trasformazione del tetto della veranda in una terrazza regalerà una vista mare senza pari, mentre la piscina semiinterrata, posizionata strategicamente per massimizzare la privacy, arricchirà l’area esterna.

La selezione dei materiali per gli esterni si focalizzerà sulla pietra bianca di Siracusa per le fondamenta e su colori che si fondono delicatamente con il paesaggio, evitando contrasti troppo marcati.

Questo progetto rappresenta l’opportunità di creare un progetto totalmente tailor-made che soddisfi appieno le richieste del cliente, valorizzando al meglio l’incantevole scenario dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.